Chi Siamo

nasce con il dichiarato intento di essere un luogo di pensiero e proposta attorno ad un tema centrale per la vita di una società: la famiglia.
Vive attivamente nel presente, ma sogna e pensa un futuro migliore consapevoli di avere la Terra non in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli.

Famiglia: persona e relazioni
La famiglia è luogo naturale nel quale la persona esprime una parte importante di sé, nel quale convivono dimensioni relazionali, educative ed economiche. La famiglia è composta da persone che vivono una società nelle sue complessità; è fatta di persone che studiano, lavorano, educano, che partecipano alla vita politica e sociale. Così come le persone sono sintesi di relazioni diverse e soggetti attivi nella vita di una comunità, crediamo che anche la famiglia lo sia a pieno titolo: soggetto di diritti e di doveri, nucleo fondante la società, soggetto economico capace di incidere nella realtà in cui è inserita.
OASI intende tenere presente tutte queste dimensioni della vita umana.

Luogo di pensiero attivo
In un mondo dove la pluralità di informazione è, spesso, anche causa di disinformazione e frammentazione, OASI, proprio come nel deserto, è un luogo ben definito e circoscritto di pensiero che tenta una sintesi; sintesi che intende beneficiare del contributo il più largo possibile.
OASI intende ascoltare tutti e collaborare con chiunque sia animato dagli stessi pensieri.

Luogo di azione… che segue il pensiero!
Ogni azione abbisogna di un luogo di pensiero nel quale poter far convergere i contributi, le opinioni, i desiderata dai quale trarre idee, spunti da far convergere in azioni e proposte che, dopo una sperimentazione, possono diventare esempio e modello replicabile.
OASI intende dare sistematicità a questo pensiero anche traducendolo in proposte.

OASI non é…
OASI non è un soggetto di secondo livello con la pretesa di rappresentare chicchessia, non è un luogo di lobby, non è luogo di rivendicazione di qualsivoglia forma e natura, non è un’associazione politico sindacale di Associazioni.
OASI intende guardare e pensare il futuro in modo innovativo e moderno.

OASI è: pensiero, azione, partecipazione…
OASI ha come punto di forza il pensiero, il confronto, la proposta!
A partire da queste idee crediamo sia fondamentale che i soggetti pubblici e privati si possano incontrare, collaborare, ragionare assieme, creare, progettare. Tavoli di partecipazione per la famiglia e con le famiglie  sono da OASI fortemente auspicati come momento alto di partecipazione e condivisione, un’opportunità non solo per le Istituzioni pubbliche.
OASI intende stimolare e accompagnare la partecipazione delle famiglie alla costruzione del bene comune.





www.oasiperlafamiglia.org